In telecomunicazioni si definisce SIP (Session Initiation Protocol) un protocollo di rete usato per creare, modificare, e terminare sessioni tra uno o più partecipanti. Queste sessioni includono chiamate telefoniche via Internet (Voip), distribuzioni multimediali, e videoconferenze.
Si si, stiamo parlando di linee telefoniche, la nuova tecnologia che oggi viene sfruttata in vari modi, direttamente o con apparati attivi (ROUTER) che trasformano tale segnale internet in segnale tradizione PSTN (RTG o ISDN).
Questa tecnologia permette di far risparmiare l’utente, ogni operatore ha il suo listino e la sua politica d’instradamento ed installazione.
La linea SIP si appoggia direttamente ad una connettività, questa per funzionare correttamente ha bisogno di una banda minima garantita che permetta un minimo di conversazioni voce contemporanee.
Da considerare che la fonia su internet ha la precedenza sui Dati, quindi fatevi bene i conti, perché se utilizzate una sola connettività per fare fonia e dati la banda deve essere sufficiente.
Una telefonata in VoIP occupa 32 Kb, fatevi i conti con le contemporaneità tra voce e dati in caso decideste di fare questa scelta.
Tuttavia oggi ci sono tanti operatori che si stanno convertendo a questa tecnologia e di conseguenza anche gli apparati di TLC, per esempio tanti centralini Lan oggi possono riconoscere direttamente, senza l’ausilio del ROUTER, la liea SIP e far sì che il risparmio sia notevole alle tasche dell’utente.